Energia pulite per risparmiare

‘STOP’ bollette a 28 giorni: diritto al rimborso
8 Gennaio 2018
Pagheremo tutti 35,00 euro in più in bolletta per i morosi?
28 Febbraio 2018

Energia pulite per risparmiare

Case a bolletta zero? Non e’ un utopia ma una realtà resa possibile da evolute tecnologie che permettono di impiegare in modo ottimale le fonti pulite di energia. 

Sempre più aziende sensibili e impegnate da anni nel settore, diffondono la filosofia del risparmio energetico e dell’impiego di energie rinnovabili.

Si parla di tecnologie avanzate di prodotti di facile installazione, utilizzo e gestione per la casa e l’azienda, molto più spesso proposte come valide soluzioni in alternative a quelle che vengono calate dall’alto con spot pubblicitari il più delle volte ingannevoli per il consumatore tipo.

L’obbiettivo di queste aziende, non è solo quello di rappresentare un punto di riferimento per tecnici progettisti, imprese e consumatori che intendono eseguire una riqualificazione energetica degli edifici e per chi vuole eseguire ristrutturazioni volte al risparmio energetico,  ma soprattutto offrire un servizio professionale e un punto di contatto amichevole fra produttore, installatore e consumatore.

Sulla base della ricerca di nuove tecnologie e di un attento studio delle esigenze e dei costi medi di gestione degli immobili, i tecnici proiettati a tale direzione, sono in grado di fornire a seguito di un attento studio di fattibilità, un progetto preliminare per interventi mirati al contenimento dei consumi, nonché un ‘business plan’ che permetta al consumatore di valutare i vantaggi degli interventi proposti e i tempi di rientro degli stessi.

Fra le proposte che si ritrovano, tutte integrabili  e assemblabili, si va da impianti fotovoltaici a impianti a pavimento radiante ad alte performance oggetto di benefici fiscali sino al 65%, a cappotti isolanti altamente prestanti, a impianti domotici all’avanguardia, a impianti caldo/freddo canalizzati, a ispezioni e indagini preliminari con l’ausilio di tecniche diagnostiche non distruttiva, alla ricerca della cause che provocano perdite energetiche, muffe, infiltrazioni ect, a generatori termici con alti coefficienti di performance COP che beneficiano del 65% di agevolazioni fiscali o Bonus Verde.

La Pompe di Calore per esempio, tecnologia a circuito frigorifere ad Energia Rinnovabile, permette di sfruttare l’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria, tutto in un unico generatore termico, minimizzando l’impatto ambientale e senza alcun allaccio gas, garantendo un risparmio di gestione dell’immobile che và dal 40 al 70% rispetto ad un sistema tradizionale a combustibile fossile.

Oltre al vantaggio del risparmio effettivo in bolletta, la scelta intelligente di ‘interventi salva energia’, fa accrescere il valore commerciale del proprio immobile in funzione di un mercato immobiliare sempre più attento ai consumi.

Autore – Perito, Antonella Vinella.

03/02/2018

Iscriviti