Impianto fotovoltaico senza investire denaro: FdC contrasta pratiche commerciali scorrette.
Alla sede delegata di Castellana Grotte dell’Associazione FORZA DEI CONSUMATORI erano giunte circa un anno fa’ da parte di cittadini, numerose segnalazioni relative a sedicenti “operatori Enel” che offrirebbero “senza investire denaro” l’installazione di un impianto fotovoltaico presso l’immobile dell’utente, se si risponde “Sì” ad un SMS che riportava:
e dopo aver ottenuto il consenso, si deduceva che gli incaricati erano mandatari di altra società *******E S.p.A. (che non possiamo citare per esteso per ovvie motivazioni d’istruttoria) compagnia energetica che si occupa anche di vendita e installazione di impianti fotovoltaici e non già relativa quindi a servizi offerti da nessuna delle società ENEL.
Il messaggio SMS dei sedicenti tecnici lasciava indubbiamente credere che fosse “Enel” a proporre quell’offerta commerciale (che poi “senza investire denaro” in ogni caso NON È).
Per tali motivazioni, detta pratica commerciale è apparsa sin da subito commercialmente scorretta a danno dei consumatori. Difatti, non solo gli operatori illecitamente si qualificavano telefonicamente come rappresentanti dell’ENEL ma, inoltre, detta offerta non risulta essere “senza investire denaro”.
Da Aprile 2018 ci siamo occupati, perseguito e contrastato questa pratica commerciale intimando la società a modificare l’invito di contatto con SMS da smartphone.
Il nuovo messaggio spam inviato dalla società *******E S.p.A. da questo Maggio in corso, detta:
Il secondo messaggio chiarisce che è altra azienda non correlata ad “Enel” che propone.
A seguito della nostra denuncia la compagnia ha provveduto a modificare e far modificare l’SMS poco trasparente che invia e/o che i suoi partners commerciali inviano per suo conto.
Per il momento possiamo ritenerci soddisfatti e invitiamo i consumatori a stare in guardia dalle truffe!
Autore – Perito, Antonella Vinella
30/05/2019