“ENEL:” consumatori raggirati – Sede Castellana Grotte BA

Parte il 5 Marzo il Progetto Sperimentale in lingua inglese – Sede Castellana G. (BA)
4 marzo 2018
Città di Bari: OK al ‘Baratto’. E Castellana Grotte?
11 dicembre 2018

“ENEL:” consumatori raggirati – Sede Castellana Grotte BA

ENEL propone un impianto fotovoltaico “senza investire denaro”. Sarà vero?

Nelle scorse settimane, presso la SEDE DELEGATA dell’Associazione ‘FORZA DEI CONSUMATORI Castellana Grotte (BA)’ sono giunte, da parte di cittadini, numerose segnalazioni relative ad una pratica commerciale messa in atto da alcuni sedicenti operatori che, spacciandosi per tecnici ENEL, offrirebbero ‘gratuitamente’, l’installazione di un impianto fotovoltaico presso l’immobile dell’utente CONSUMATORE contattato.

Il ‘modus operandi’ realizzato da detti operatori appare sempre identico, nonché finalizzato ad ingannare il consumatore, operando su tutta la nostra regione.

Difatti, al fine di confortare l’utente a cui detta proposta viene rivolta, dapprima viene inviato un SMS dal seguente tenore:

ENEL: Hai una casa singola, vuoi avere un impianto fotovoltaico senza investire denaro? Rispondi SI e ti contatteremo per ogni informazione. No centro storico

e, dopo aver ottenuto il consenso, gli incaricati, previo accordo, raggiunto il contatto, presentano documentazione della società  *******E  S.p.a. e non già relativa quindi a servizi offerti da nessuna delle società ENEL.

Inoltre, se tanto non dovesse bastare, a differenza di quanto promesso nel testo del SMS di contatto, durante il primo incontro, i presunti incaricati sopraggiunti,  rappresentano che l’impianto fotovoltaico da installare presenta dei costi anche non contenuti mensili (anche per un periodo considerevole), costituiti da voci quali: la proprietà dell’impianto, il sopralluogo e la progettazione, l’installazione, il collaudo, l’assistenza, la gestione delle pratiche e l’assistenza per le pratiche di scambio sul posto.

Per tali motivazioni, detta pratica commerciale appare scorretta, in quanto realizzata in danno dei consumatori; difatti, non solo gli operatori, illecitamente, si qualificano come rappresentanti dell’ENEL ma, inoltre, detta offerta non risulta essere gratuita.

Per fare chiarezza sulla questione che ci occupa, la scrivente Sede Delegata ha già preso contatti con tutte le società ENEL di gestione commerciale, le quali ci hanno già informati di:

– NON aver disposto, nè svolgere, alcuna attività commerciale riconducibile a quanto da noi segnalato;

– NON realizzare azioni commerciali di marketing diretto o porta-a-porta;

DISSOCIARSI da azioni di soggetti non autorizzati e non riconosciuti;

NON non aver alcun rapporto di partnership con la sedicente società.

Per le ragioni appena esposte, al solo fine di tutelare ed informare non solo i nostri associati ma anche tutti i cittadini interessati da dette pratiche commerciali, Vi informiamo di aver inoltrato tutta la documentazione al nostro ufficio legale per verificare se, in tale fattispecie, possa ravvisarsi una condotta antigiuridica, riservandoci, comunque, la possibilità di segnalare tali comportamenti alle autorità competenti, intimando la sedicente società a sottrarsi dal mettere in atto dette pratiche commerciali scorrette e/o a prendere le distanze da detti sedicenti incaricati, il cui unico scopo è quello di maturare provvigioni raggirando l’inconsapevole utente a cui detta proposta viene avanzata. (relata di sintesi, A. Laera) 

                                                                                                                                                                       Autore, Antonella Vinella

11/04/2018

 

Iscriviti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: